Mi presento

Mi chiamo Michele Valentinuz e negli ultimi 12 anni mi sono occupato di:

  • consulenza aziendale e formazione;
  • web e comunicazione digitale.

 

Mi sono confrontato con l'analisi e la progettazione di siti web, lo sviluppo di piani editoriali online e con campagne di advertising su Facebook e Google Ads.

La lead generation è stata negli ultimi anni il mio focus principale nel quale mi sono tuffato approfondendo, studiando e sperimentando.

Nakima.it è il progetto nel quale ho dato corpo al mio metodo integrando l'esperienza maturata con gli strumenti e le tattiche più efficaci.

"L'unico modo per non essere travolti nel mondo del web è avere un metodo e seguirlo."

dove comincia la storia

Ho studiato all'Università di Padova ed ho partecipato al progetto Erasmus in Francia: 9 mesi interessanti, intensi e produttivi. 

Il primo lavoro serio con il web è stata la gestione del portale (alla fine degli anni 90 si chiamavano così!) "socialinfo", informazioni nel mondo del sociale e lo sviluppo della piattaforma di l’assistenza clienti della software house per cui lavoravo.

Si programmava in ASP e grazie al mio impegno e alla fiducia di chi mi ha permesso di imparare ho potuto acquisire non solo le competenze tecniche per la programmazione, quanto la mentalità e l’approccio analitico che è necessario avere.

Questo mi ha poi aiutato anche nei miei lavori successivi.


Poi, mantenendo però un'occhio al web, sono passato per alcune esperienze professionali nel campo della formazione aziendale e professionale .

Esperienze abbastanza negative ma che mi hanno aiutato proprio perché mi hanno spinto a elaborare una strada diversa.

chi cerca trova

Nel 2007 ho incontrato Pdfor e Paolo Di Marco e Daniele Rimini che mi hanno dato la possibilità di immergermi (e imparare moltissimo) nella consulenza manageriale. Questa è stata senza dubbio l’esperienza professionale che ha cambiato la mia vita sotto tutti i punti di vista. 


Mi sono occupato di project management e di organizzazione svolgendo attività di consulente aziendale. Oltre a ciò ho avuto la possibilità di fare esperienza di formazione in aula in contesti veramente sfidanti.


Ho svolto docenza sia presso aziende clienti sia presso BBS di Bologna, che all’epoca di chiamava Alma Graduate Business School. Ho incontrato e fatto formazione per quadri e dirigenti anche di imprese molto grandi e strutturate.

tempi moderni

Sono poi passato a lavorare per una web agency in qualità di co-founder. Grande esperienza iniziata con entusiasmo a mille nella quale ho portato quanto avevo appreso e sperimentato nella consulenza. Ma, declinato rispetto all’analisi e alla progettazione di siti web e di piani editoriali.


Durante questa esperienza mi sono progressivamente avvicinato sia ai temi della content SEO sia dell’advertising online nelle sue declinazioni più comuni (FB e Adwords).

oggi e domani

Dal 2017 sono freelance ed è da questo momento che ho ulteriormente affrontato e approfondito i temi quali:


Ho spinto molto sulla mia formazione e auto-formazione riguadagnando entusiasmo per quella che ormai è la mia vita professionale da solopreneur.

Ho due figlie con le quali mi piace pedalare e possibilmente fare anche le vacanze in bici! Qui alcune foto del nostro FVG1 ;-)
>