Fare Web Marketing Con Budget Limitato

Per liberi professionisti e piccole imprese

Come passare da zero lead a raccogliere contatti qualificati usando meglio il canale digitale.

Come passare da zero lead a raccogliere contatti qualificati usando meglio il canale digitale.

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Le risorse che trovi in questa pagina sono dedicate a chi non ha budget ampio per pagare una web agency oppure per acquisire una risorsa interna per lo sviluppo della comunicazione online.

Articoli e Webinar

Se vuoi iniziare a gestire in modo più diretto e strutturato la comunicazione digitale per la tua azienda o per la tua professione.

Non è una questione di strumenti o di tattiche da utilizzare in modo furbo od opportunistico.

Questi webinar ti offrono un appoggio efficace da cui partire per costruire una sequenza ideale di analisi e progettazione del tuo funnel di acquisizione clienti.

Definisci le priorità della comunicazione aziendale

web marketing con budget limitato: più competenze

La scarsità di risorse nel web marketing è un vincolo insormontabile se credi di dover obbligatoriamente seguire i percorsi canonici, ovvero di dover esternalizzare la comunicazione digitale.
L'alternativa rischia di diventare l'abbandono del proprio progetto oppure il continuo procrastinare dell'inizio delle attività di comunicazione online della propria azienda.

Quindi è necessario trovare un modo diverso.

Acquisire competenze di base su come costruire un funnel partendo da un'analisi concreta e realistica della nicchia nella quale vuoi operare, dei bisogni specifici e utilizzando un metodo che ti permetta di seguire passo passo la realizzazione del tuo sistema di lead generation.

Definisci la tua strategia

Questa rappresenta la parte sommersa dell'iceber, include le analisi e la progettazione della comunicazione digitale. Non si vede ma senza di essa di solito non si va molto lontano. 

La "fondazione" della tua strategia è la fase nella quale devi scegliere e concentrarti su pochi elementi importanti

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    Nicchia di mercato: deve essere specifica e circoscritta, se stai pensando "opero nella consulenza" o "opero nel mercato dell'edilizia" o "mi occupo di benessere e salute", non è sufficiente. 
  2. 2
    Target audience: specifica e dettaglia tutto quanto ti è possibile in riferimento al cliente ideale a cui vuoi dedicarti e comprendi a fondo quali sono le sue necessità, i bisogni e le reali spinte motivazionali che ne determinano la scelta di acquisto.
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    Scalabilità: comprendi fino in fondo quanto possa essere scalabile il tuo prodotto o servizio in modo tale da rendere più utile ed efficace la tua azione di comunicazione.

Definisci il tuo messaggio

Conoscere a chi ti vuoi rivolgere, quali sono i suoi bisogni, come il tuo prodotto o servizio può essere utile, ti darà la possibilità di costruire un messaggio coerente a raggiungere le persone giuste "agganciandosi" a ciò che realmente stanno cercando.

Non ti serve uno slogan! Stai offrendo una soluzione specifica a un bisogno specifico, dillo in modo semplice e comprensibile

Realizza e avvia il tuo funnel

Ci sono strumenti che puoi usare e forse alcuni aspetti tecnici probabilmente ti preoccupano più del dovuto. 

Mi riferisco sempre a un contesto di avvio di un percorso di comunicazione online finalizzato alla lead generation. E' a queste persone e a questi imprenditori che dedico queste pagine. 

Fare web marketing con un budget basso non è il punto di arrivo se il tuo obiettivo è crescere e far prosperare la tua attività.

Ma con un piccolo budget si può sicuramente testare e mettere in campo un funnel di acquisizione clienti che ti permetta di raggiungere dei primi risultati e ti permetta di capire se e come continuare ad investire in queste attività.

Strumenti e aspetti tecnici

La maggioranza degli strumenti che puoi utilizzare per il tuo funnel sono pensati e realizzati per essere usabili e utilizzabili da persone senza o con limitate competenze informatiche.

Fare lead generation con un budget basso significa acquisire dimestichezza con alcuni strumenti e con alcune tecnologie. Non devi diventare un programmatore o un grafico professionista. 

A queste professionalità dovrai rivolgerti quando il tuo funnel sarà avviato e quando avrai deciso che vuoi investire ancora e allargare il campo d'azione.

  • Strategia

  • Processo

  • Tools

Parti con il piede giusto

Alle volte è meglio iniziare sapendo cosa è meglio evitare. Questa è una di quelle volte. Hai già speso 2.000€ per fare il nuovo sito e non hai ottenuto nulla? Ecco, mi riferisco a questo.

Ti spiegherò i problemi più diffusi e come evitarli usando un metodo razionale.

Risultati attesi

Inizierai ad orientarti e a capire quali step seguire per evitare di sprecare tempo e risorse rincorrendo mode del momento o "guru" copia incolla.

due esempi utili

Sviluppando alcune competenze di base potrai iniziare a fare web marketing e avviare un processo virtuoso che ti consentirà di fatturare quanto basta per sostenerti e reinvestire.
Il sito professionale, la grafica da urlo, il copy più cool del momento potrai ingaggiarli dopo che le tue attività online avranno raggiunto i primi risultati:


  • quello che pensavi di promuovere online, effettivamente, si vende

oppure

  • i contatti commerciali che trovi online si stanno convertendo in clienti
  1. 1
    Libero professionista
    Se sei un consulente finanziario, un ingegnere o uno psicologo e vuoi iniziare, da zero o quasi, a sviluppare commercialmente la tua attività ... non puoi fare altro che rivolgerti a una web agency.
    Ecco, qui è dove realizzi che vorresti capire meglio come funziona la lead generation prima di tirare fuori 2.000€ ** per avere un sito "bello" e un post a settimana sui social per 12 mesi.
  2. 2
    Piccola impresa
    Hai un sito curato e anche i contenuti e la presenza social sono seguiti con continuità ma ....
    Qui, è dove realizzi che stai tirando fuori 6.000€ ** all'anno ma i contatti commerciali che raccogli sono pochi e non qualificati. Quindi il sito non ti porta alcun vantaggio.

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