Trovare Clienti per Piccole imprese


DEFINISCI LA TUA AUDIENCE, RISPONDI AI SUOI REALI BISOGNI E ACQUISISCI NUOVI CLIENTI

Costruire una strategia digitale per le piccole imprese richiede una grande capacità di eliminare il superfluo per concentrarsi su pochi elementi significavi. Al di là delle piccole azioni tattiche, per trovare nuovi clienti con continuità, è necessario scegliere una nicchia di mercato specifica, comprendere i reali bisogni e comunicare in modo coerente.

Tre sono i fattori critici in qualsiasi attività di comunicazione online:

Di seguito sono riportati gli articoli che ho pubblicato, per aiutarti a individuare l'approccio giusto per la tua azienda ed evitare di disperdere tempo e risorse in attività superflue.

Sviluppare una strategia efficace

Definire le linee guida e gli obiettivi di medio e lungo periodo è fondamentale per evitare di perdere tempo e risorse in attività estemporanee che rischiano di drenare risorse senza giungere a nessun risultato.

Audience in tre step è un modello al quale ti puoi ispirare per costruire tutte le azioni, le attività di comunicazione e le tattiche per conseguire l’obiettivo a cui tutti ambiamo: avere un’audience solida e stabile sulla quale poter basare il nostro business. Senza una guida chiara e dei riferimenti razionali il grande rischio che corri


Nei miei articoli parlo spesso di lead generation e anche in questo momento mi appresto a scriverne un altro che però affronta la questione da una prospettiva differente. Ti parlerò di audience e cosa significa poter contare su persone che ti conoscono, comprano da te e che interagiscono volentieri con te per farti sapere di


Il piano editoriale viene spesso associato a contesti orientati al consumatore finale, il cosiddetto B2C. La creazione di un piano editoriale e lo sviluppo di contenuti rappresentano, invece la pietra angolare del processo di lead generation, proprio in ambito B2B, cioè per aziende che vendono ad altre aziende. Vediamo perché e come.


Usare la pubblicità online come se si trattasse di un cartellone pubblicitario da posizionare al bordo di una statale difficilmente ti darà dei risultati. In questo articolo analizzo il processo di vendita online VS tradizionale e cerco di spiegare perché gli strumenti online richiedono di innovare il processo di vendita e le competenze aziendali.


Adattarsi a una nuova situazione non significa semplicemente accettare compromessi, ma realmente cambiare e migliorarsi attraverso l’innovazione.


Un funnel di acquisizione clienti è un processo standardizzato che risponde in modo coerente alle esigenze di chi visita il tuo sito ed è alla ricerca di informazioni per risolvere un bisogno o un problema specifico.


Generano siti web che veramente non hanno nessuna possibilità di comunicare e generare interesse.


Basare il proprio business solo sui social e rinunciare ad avere un proprio sito è davvero una scelta molto pericolosa. Vediamo perché!


Sviluppare e tenere viva la presenza online è un’attività impegnativa. Affidarsi alle agenzie di comunicazione (o a un freelance) sembra la soluzione più semplice. Ma è la scelta migliore?


Nelle ultime settimane mi è capitato di vedere su youtube due interventi da parte di due figure di spicco del web marketing italiano e che mi hanno fatto riflettere.Il successo dell’omologazioneEntrambi, ripeto in contesti diversi, esordivano nei loro interventi con una dichiarazione chiara e inequivocabile che più o meno suonava così: “Senza pubblicità Facebook le


Buone pratiche da seguire

Suggerimenti ed errori da evitare se vogliamo essere consapevoli di quello che è necessario fare per raggiungere la tua audience e costruire una platea di clienti affezionati.

Sono convinto che per molti imprenditori il limite più grande nel intraprendere con determinazione la via della lead generation online consista nella loro stessa capacità di immaginare i risultati che potrebbero raggiungere.  Ma, soprattutto nel “riuscire a vedere” il percorso da seguire per poterli raggiungere. Immaginare che gli obiettivi si possano raggiungere con un click


Il lead magnet è sicuramente uno degli elementi che determinano il successo di un funnel di lead generation. Infatti non basta rendere disponibile un pdf o un video per motivare i tuoi potenziali lead a compilare un form. Vediamo cos’è e quali sono le caratteristiche che possono aiutarti ad attrarre realmente potenziali clienti usando correttamente


Perché appuntare idee e insight da utilizzare per sviluppare contenuti? E’ indubbio che nonostante ci sia una piano editoriale definito, molto spesso capita che su un determinato tema non si abbia a priori chiarezza di come sviluppare e argomentare un determinato articolo.Entra così in gioco la nostra capacità di cogliere nella quotidianità le intuizioni, le idee


L’attività commerciale online ha assunto sempre maggiore importanza da quando la pandemia 2020 ha imposto le sue regole ed ha limitato la possibilità di incontro e di relazione in presenza. Le opportunità ci sono, sono molte e sta a noi saperle cogliere, accettando i limiti attuali, sviluppando competenze e modellando le nostre routine in modo conseguente.


C’è da qualche anno una “CheckList mania”, se ne trovano di tutti i tipi e su ogni argomento. Ma può una checklist essere la chiave di risoluzione di tutti i problemi e le difficoltà nel web marketing?


Per comunicare efficacemente e fare lead generation è necessario rispondere ai bisogni dei clienti. Molti lo sostengono ma ancora poche imprese lo fanno in modo sistematico.


Se il tuo obiettivo è di migliorare la qualità dei lead o aumentare le conversioni, in questo articolo potresti trovare qualche valido motivo per iniziare a utilizzare le landing page. Uno strumento utile che può fare la differenza se vuoi acquisire contatti commerciali o vendere meglio i tuoi prodotti e servizi. Scoprirai ad esempio che, sia nel


Migliorare l’efficacia della comunicazione online passa attraverso la definizione di un messaggio che ti aiuti a comunicare le cose giuste alle persone giuste. Sarai così in grado di migliorare anche il tasso di conversione delle tue campagne e dei tuoi contenuti online.


Trovare il proprio spazio sul mercato è l’unica via per non venire travolti dai sogni o dal senso di impotenza”Ho trovato il sistema e te lo offro gratuitamente”Per chi segue da vicino il mondo della comunicazione digitale è ormai la quotidianità imbattersi in annunci sponsorizzati di Guru che raccontano di quanto facile sia stato per


Un caso di studio utile per capire come trovare clienti da libero professionista, senza farsi distrarre dalla ricerca di grandi numeri o lasciarsi travolgere da tattiche estemporanee.


Casi di studio

Guardare cosa fanno le altre aziende anche in settori diversi dal nostro è un utile esercizio perché ci fornisce nuove idee e nuovi approcci per utilizzare la comunicazione digitale in modo creativo.

I fattori differenzianti sono uno tra i più potenti elementi, che se utilizzati, ti consentono di comunicare la tua azienda in modo efficace. Prima però, devi comprendere cosa i clienti cercano, quali sono i loro bisogni e conseguentemente raggiungerli. Differenziandoti dai concorrenti eviterai di finire nel mare della comunicazione indifferenziata di quanti si sbracciano cercando un


Aumentare le conversioni delle campagne di promozione online viene spesso identifico come un problema tecnico. In parte è corretto ma in effetti il miglioramento delle conversioni ha spesso molto a che fare con la strategia che si sta utilizzando. Per questo motivo è molto importante comprendere il contesto e i motivi che portano a risultati


Il tema del piano editoriale è un punto assai critico da affrontare per le aziende che per tipologia di settore, cultura aziendale o semplicemente per consuetudine non hanno mai affrontato lo sviluppo di un piano editoriale come un elemento essenziale di una strategia di comunicazione.


Utilizzare i Gruppi Facebook per sviluppare relazioni professionali e aumentare la propria autorevolezza online.


In ambito business, LinkedIn rappresenta sicuramente la piattaforma ideale per lo sviluppo di relazioni professionali.


Case study – swappie.comQuesto case study voglio dedicarlo a un sito che vende online iPhone ricondizionati che è entrato solo da pochi mesi nel mercato italiano. Stando alla pagina facebook stiamo parlando di ottobre 2018, dato che pare essere confermato anche dai dati Google Trends.


Trovare lo strumento giusto per gestire i social è una scelta complessa e delicata che influenza molto l’efficacia e la nostra capacità di gestire il tempo.


Rispondere ai bisogni profondi dei tuoi clienti è sempre la chiaveIn un panorama nel quale è sempre più difficile evidenziare gli aspetti che distinguono il tuo prodotto da quello dei competitors, in particolare nella comunicazione web, è veramente dura trovare la strada giusta.


Scimmiottare quello che fanno i grandi dell’ecommerce è facile ma ci sono dei rischi. Un’idea vincente ci viene mostrata da Thrive Themes


Trovare clienti per le piccole imprese

Nel mio lavoro ho spesso lavorato con imprese di piccole dimensioni con alcune eccezioni di aziende che arrivano a decine di milioni di fatturato. Mi sono quindi confrontato con contesti che centellinavano il budget e che, in buona sostanza, nutrivano scarsa fiducia nelle potenzialità del web e della comunicazione digitale.
Ovviamente le aziende più strutturate destinavano maggiori risorse ma in qualche modo la fiducia verso il web era sempre dosata con il contagocce.
Tutto ciò mi ha aiutato a sviluppare una certa esperienza nel progettare e implementare azioni digitali che fossero in grado di ottimizzare al massimo le risorse portando a casa dei risultati concreti (vendita o lead generation).

Mi sono inoltre persuaso che, al di là dei grandi numeri che ci vengono raccontati quotidianamente riguardo ai successi di "unicorn" e imprese nell'ambito IT, ci sono enormi spazi e praterie ancora da conquistare.
Questi "mercati" vergini non sono per consumi di massa ma costituiti da infinite piccole nicchie.
Questa frontiera è proprio il terreno su cui le piccole imprese o anche le micro imprese possono inserirsi e prosperare.

Trovare la propria nicchia

Non importa il mercato nel quale ti muovi e non importa il settore, il web e le "nuove" dinamiche commerciali che offre, e agli strumenti disponibili, possono aiutarti a sviluppare la tua azienda.

Esse infatti agiscono su due livelli principali:

1

Sviluppo commerciale: ti consente di raggiungere un maggior numero di clienti e di ripensare i processi commerciali avvicinandoti ai clienti. Pensa ad esempio all'utilizzo dei funnel, alle attività di email marketing e all'utilizzo dei CRM collegati.

2

Innovazione: ti consente di "vedere" le opportunità di business che hai internamente all'azienda e che fino ad ora non era possibile sfruttare a costi accettabili. 

Un esempio è l'e-learning o la  consulenza da remoto.

La difficoltà maggiore sta nella capacità di smarcarsi e di vedere chiaramente quello che ti circonda quotidianamente e le opportunità che abbiamo a portata di mano.

Comprendere i bisogni dei propri clienti

Avere chiaro quello che i clienti desiderano non è sufficiente! Vanno indagati i bisogni sottostanti perché saranno proprio essi ad indicarci cosa offrire in modo specifico e puntuale.

E' sufficiente scorrere lo stream dei Social per vedere decine di esempi di aziende che investono soldi e tempo per postare contenuti inutili, autoreferenziali e focalizzati unicamente sulla presentazione dei propri prodotti e servizi.

In un mondo nel quale siamo costantemente bombardati da messaggi promozionali di ogni tipo, il livello di assuefazione generale fa scomparire ogni possibilità di efficacia di questo tipo di messaggi.
Potresti obiettare però, che in questo modo a furia di "martellare" alla fine qualche contatto commerciale nasce per forza.
Sì certo, per la legge dei grandi numeri qualcuno ci casca. Ma a chi stiamo parlando, a chi ci rivolgiamo in questo modo?
Se invece, ti dedichi a informare, comunicare, ascoltare le persone che stanno dentro alla tua nicchia, puoi cogliere una grande opportunità: costruire relazioni.

Informare per trovare clienti

Lo sviluppo di contenuti testuali, video, audio, ecc... ti permette di lavorare in prospettiva sulla costruzione di una tua credibilità e affidabilità rispetto ai clienti.

Costruire l'Audience

La costruzione di un'audience interessata a quello che fai ti consente di "educare" rispetto a quello che puoi realmente offrire. Quindi sapranno cosa aspettarsi e niente di più o di diverso! Cioè, ti metti nella posizione di costruire una relazione in modo naturale e spontaneo, grazie alla quale il tuo cliente conoscerà molto bene cosa puoi fare per loro.

In questo modo non abbiamo bisogno di forzare la mano proponendo il nostro prodotto/servizio fino allo sfinimento.

Cosa vorresti iniziare a promuovere e comunicare in questo momento?


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