Trovare Clienti per Piccole imprese

Definisci la tua audience, rispondi ai suoi reali bisogni e acquisisci nuovi clienti

Costruire una strategia digitale per le piccole imprese richiede una grande capacità di eliminare il superfluo per concentrarsi su pochi elementi significavi per trovare clienti. Al di là delle piccole azioni tattiche, per trovare nuovi clienti con continuità è necessario scegliere una nicchia di mercato specifica, comprendere i reali bisogni e comunicare in modo coerente.

Tre sono i fattori critici in qualsiasi attività di comunicazione online:

Scegliere la Nicchia

Comprendere i Bisogni

Messaggio Coerente

Di seguito sono riportati gli articoli più importanti che ho pubblicato, per aiutarti a individuare l'approccio giusto per la tua azienda ed evitare di disperdere tempo e risorse in cose inutili e forse anche dannose.

Sviluppare una strategia efficace

Definire le linee guida e gli obiettivi di medio e lungo periodo è fondamentale per evitare di perdere tempo e risorse in attività estemporanee che rischiano di drenare risorse senza giungere a nessun risultato.

Buone pratiche da seguire

Suggerimenti ed errori da evitare se vogliamo essere consapevoli di quello che è necessario fare per raggiungere la nostra audience e costruire una platea di clienti affezionati.

 

Casi di studio

Guardare cosa fanno le altre aziende anche in settori diversi dal nostro è un utile esercizio perché ci fornisce nuove idee e nuovi approcci per utilizzare la comunicazione digitale in modo creativo.

Corso Gratuito Online

Definisci le priorità della comunicazione aziendale

La comunicazione digitale è fatta di tattiche, strumenti e altre mille attività da svolgere che cambiano in continuazione. Iniziare a comunicare la tua azienda da questi elementi può rivelarsi controproducente e anche frustrante.


Questo corso offre un semplice framework che ti consentirà di eliminare un po' di "rumore di fondo" e acquisire consapevolezza di alcuni punti cardinali da tenere ben fissi e sui quali iniziare a sviluppare attività, contenuti, tattiche e a selezionare gli strumenti di base.

Trovare clienti per le piccole imprese

Nel mio lavoro ho spesso lavorato con imprese di piccole dimensioni con alcune eccezioni di aziende che arrivano a 40 milioni di fatturato. Mi sono quindi confrontato con contesti che centellinavano i budget e che, in buona sostanza, nutrivano scarsa fiducia nelle potenzialità del web e della comunicazione digitale.

Ovviamente le aziende più strutturate destinavano maggiori risorse ma in qualche modo la fiducia verso il web era sempre dosata con il contagocce. 

Tutto ciò mi ha aiutato a sviluppare una certa certa dose di esperienza nel progettare e implementare azioni digitali che fossero in grado di ottimizzare al massimo le risorse portando a casa dei risultati concreti (vendita o lead generation).

Mi sono inoltre persuaso che, al di là dei grandi numeri che ci vengono raccontati quotidianamente riguardo ai successi di start up e imprese nell'ambito IT, ci sono enormi spazi e praterie ancora da conquistare. Questi "mercati" vergini non sono per consumi di massa ma costituiti da infinite piccole nicchie.

Questa frontiera è proprio il terreno su cui le piccole imprese o anche le micro imprese possono inserirsi e prosperare.

Trovare la propria nicchia

Non importa il mercato nel quale ci si muova e non importa il settore, il web e le "nuove" dinamiche commerciali che offre grazie ai suoi strumenti possono aiutarci a sviluppare la nostra azienda.

Esse infatti agiscono su due livelli principali:

  1. 1
    Sviluppo commerciale: ci consente di raggiungere un maggior numero di clienti ed inoltre ci consente di ripensare i processi commerciali avvicinandoci ai clienti. Si pensi ad esempio all'utilizzo dei funnel collegati ad attività di email marketing e all'utilizzo dei CRM collegati.
  2. 2
    Innovazione: ci consente di "vedere" le opportunità di business che si hanno internamente all'azienda e che fino ad ora non era possibile sfruttare a costi accettabili. Ad esempio il consulente che mette a disposizione la propria esperienza oltre che dei clienti anche di chi vuole imparare attraverso la formazione online.

La difficoltà maggiore sta nella propria capacità di smarcarsi dalla difficoltà di vedere chiaramente quello che ci circonda quotidianamente. Problema non semplice da risolvere perché è molto difficile guardare in "casa propria" ed essere razionali e lucidi.

Comprendere i bisogni dei propri clienti

Avere chiaro quello che i clienti desiderano non è sufficiente! Vanno indagati i bisogni sottostanti perché saranno proprio essi ad indicarci cosa offrire in modo specifico ai nostri clienti.

E' sufficiente scorrere lo stream di LinkedIn per vedere decine di esempi di aziende che investono soldi e tempo per postare contenuti inutili, autoreferenziali e focalizzati unicamente sulla presentazione dei propri prodotti e servizi.

In un mondo nel quale siamo costantemente bombardati da messaggi promozionali di ogni tipo, il livello di assuefazione generale fa scomparire ogni possibilità di efficacia di questo tipo di messaggi.

Si può obiettare però che in questo modo a furia di "martellare" alla fine qualche contatto commerciale nasce per forza. 

Sì certo, per la legge dei grandi numeri qualcuno ci casca. Ma a chi stiamo parlando, a chi ci rivolgiamo in questo modo?

Se invece, ci preoccupiamo di informare, comunicare, ascoltare le persone che stanno dentro alla nostra nicchia, abbiamo una grande opportunità.

Informare per trovare clienti

Lo sviluppo di contenuti testuali, video, audio, ecc... ci permette di lavorare in prospettiva sulla costruzione di una nostra credibilità e affidabilità rispetto ai clienti.

In questo modo non abbiamo bisogno di forzare la mano proponendo il nostro prodotto/servizio fino allo sfinimento.

La costruzione di un'audience interessata a quello che facciamo è anche una platea più "educata" rispetto a quello che possiamo offrire. Quindi sanno cosa aspettarsi e niente di più o di diverso! Cioè, ci mettiamo nella condizione di costruire la relazione in modo naturale e spontaneo, grazie alla quale il nostro cliente conosce molto bene cosa possiamo fare per loro.

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