Strategia
Video

Definisci le priorità della comunicazione aziendale

1 Modulo 3 Lezioni Easy

Informazioni sul corso

La comunicazione digitale è fatta di tattiche, strumenti e altre mille attività da svolgere che cambiano in continuazione. Iniziare a comunicare la tua azienda da questi elementi può rivelarsi controproducente e anche frustrante. 

Il rischi di venire travolti da questo flusso continuo di novità, innovazioni e da strumenti che cambiano continuamente ci può portare semplicemente a perdere di vista i REALI obiettivi aziendali e le priorità da comunicare.

Questo corso offre un semplice framework che ci consente di eliminare un po' di rumore di fondo e acquisire consapevolezza di alcuni punti cardinali da tenere ben fissi e sui quali iniziare a sviluppare attività, contenuti, tattiche e a selezionare gli strumenti di base.

Poi, se svilupperai internamente la comunicazione o se lo affiderai all'esterno (freelance o web agency), poco importa. Con questo corso sarai in grado di essere un po' più consapevole di quali obiettivi perseguire e quindi ti sentirai meno in balia del mutevole contesto o delle proposte che ti faranno i tuoi consulenti.

E, a mio avviso, già questo è un gran risultato.

Buon corso!

Struttura del corso

Solo per utenti registrati

La matrice SWOT

La matrice SWOT è uno strumento semplice ma estremamente potente che viene utilizzato sia nel marketing che nel project management.

In quest'ultimo contesto viene utilizzato per fare una prima overview all'inizio di un progetto o meglio, per capire e decidere se un progetto ha i minimi presupporti per essere intrapreso.

Provenendo da un'esperienza lavorativa di quel tipo (project management) l'ho sempre utilizzato da quando mi occupo di web e di progettazione di siti e di piani editoriali. Personalmente l'ho sempre trovato uno strumento chiarificatore perché in modo semplice (non banale) mi ha aiutato a eliminare le nebbie e la confusione, permettendomi di selezionare elementi significativi e aiutandomi a focalizzarmi su ciò che conta veramente.

Non è uno strumento "nuovo" ma purtroppo il problema è in pochi lo utilizzano!

Per essere chiaro, non è uno strumento di dettaglio né di analisi oggettiva, ma come già detto, aiuta a fare chiarezza e a delineare le linee guida da seguire per ulteriori e più puntuali approfondimenti ed analisi.

Da queste "fondamenta" sarete quindi liberi di sviluppare i vostri progetti online con una coerenza maggiore rispetto ad approcci improvvisati o a poco utili modalità tipo: "intanto cominciamo, poi si vedrà".

Case Study – SWOT

In questa lezione vedremo un esempio di compilazione della matrice. Ho scelto un'impresa edile per diversi motivi: uscire dai cliché delle aziende tecnologiche e offrire spunti riguardo ad un settore tradizionale che, per molti versi, tutti conosciamo almeno nelle sue caratteristiche di base.

La tua roadmap

In questa lezione tireremo le fila del lavoro svolto definendo gli elementi prioritari e soprattutto sviluppando spunti e linee guida di come possiamo tradurre le priorità in output concreti per la tua azienda e per la tua comunicazione online (e offline).

Pen
>