Definisci le priorità della comunicazione aziendale
La comunicazione digitale è fatta di tattiche, strumenti e altre mille attività da svolgere che cambiano in continuazione. Iniziare a comunicare la tua azienda da questi elementi può rivelarsi controproducente e anche frustrante.
Il rischi di venire travolti da questo flusso continuo di novità, innovazioni e da strumenti che cambiano continuamente ci può portare semplicemente a perdere di vista i REALI obiettivi aziendali e le priorità da comunicare.
Questo corso offre un semplice framework che ci consente di eliminare un po' di rumore di fondo e acquisire consapevolezza di alcuni punti cardinali da tenere ben fissi e sui quali iniziare a sviluppare attività, contenuti, tattiche e a selezionare gli strumenti di base.
Poi, se svilupperai internamente la comunicazione o se lo affiderai all'esterno (freelance o web agency), poco importa. Con questo corso sarai in grado di essere un po' più consapevole di quali obiettivi perseguire e quindi ti sentirai meno in balia del mutevole contesto o delle proposte che ti faranno i tuoi consulenti.
E, a mio avviso, già questo è un gran risultato.
Buon corso!
3 Lezioni
Progressi
Ripartire dall'essenziale per generare Leads qualificati e vendite
Questo corso ripropone i contenuti di un workshop che ho tenuto a SMAU. E' una replica che ho preparato nei giorni successivi allo speech, non essendo stato possibile registrarlo direttamente in fiera.
Destinatari: piccoli imprenditori, responsabili marketing di piccole imprese e liberi professionisti
Infatti che il rischio di perdersi per strada, inseguendo i mille stimoli e le mille tattiche che ogni giorno troviamo online, sia molto alto.
Sebbene non esista una ricetta universale per tutti, credo sia fondamentale sgombrare il campo dal rumore di fondo e invece concentrarsi sulle cose che contano realmente prima di impostare e attuare le azioni di comunicazione digitale.
La maggior parte dei siti aziendali si fondano su 2 elementi predominanti: descrizione di prodotti/servizi e/o prezzo. Questo approccio porta con sé due problemi: - Sindrome “io, io, io”: il cliente viene travolto da informazioni sui prodotti e sull’azienda e non su come risolvi il SUO problema. - Il prezzo: diventa l’unico termine di paragone e inoltre distrugge il valore percepito del tuo prodotto/servizio.
Per evitare questo triste epilogo tre sono gli step fondamentali da seguire:
- Individua i bisogni,
- Definisci il tuo valore,
- Crea il tuo messaggio.
Su questa base potrai così costruire azioni di comunicazione digitale e di promozione di successo. Il video ti fornirà degli spunti operativi e strumenti che puoi utilizzare subito per iniziare a porre le basi della TUA strategia digitale.