Quale soluzione offrire alla tua audience

Quale soluzione offrire alla tua Audience

Webinar 04 [della serie] Fare web marketing con budget limitato

More...

Ascolta Nakima Podcast

Se hai compreso l'importanza di analizzare ed evidenziare in modo chiaro e univoco i "bisogni" reali e concreti che la tua audience esprime, avrai anche intuito che questo ti servirà a definire la tua offerta coerente ed efficace.

Infatti, in questo modo e con queste informazioni, puoi realmente adattare la tua offerta in funzione di ciò che i clienti vogliono e non in base a un catalogo prodotti o servizi che hai costruito a prescindere.

Ti assicuro che il risultato è radicalmente differente!

Non si tratta necessariamente di modificare la sostanza di quello che proponi o vendi o ancora del servizio che eroghi, ma si tratta di prendere atto che a fronte di un bisogno il cliente desidera e ricerca determinate caratteristiche in via prioritaria.

Definire la tua offerta migliora la qualità della comunicazione online

Mi soffermo, in questo articolo, su alcuni motivi che esplicitano in modo chiaro, perché definire l'offerta di prodotti e servizi in modo ti consenta non solo di ovviare ad alcuni problemi ma ti consenta anche di raggiungere degli obiettivi di performance prioritari.

Obiettivi

  • Lead qualificati
  • Clienti soddisfatti
  • Concentrare le risorse

Problemi

  • Lead non qualificati
  • Acquisire "cattivi" clienti
  • Disperdere energie

Problemi & Obiettivi

Comunicare un portafoglio prodotti generico in modo indifferenziato, magari, mi porterà molto traffico al sito, ma solo un bassissima percentuale troverà risposte alle proprie esigenze.

Se da una massa di contatti acquisirai dei clienti attraverso una comunicazione generica e poco specifica probabilmente avvicinerai persone che potrebbero non comprendere bene cosa stai offrendo loro. Queste sono le premesse per rendere un cliente insoddisfatto e per lavorare in modo disarmonico e stressante.

Un'offerta generica e non circoscritta ti porterà inevitabilmente a disperdere le risorse che hai a disposizione su un fronte troppo ampio per risultare efficaci e produttive.

Mi rivolgo in particolare a piccole imprese e liberi professionisti, per i quali non ha senso perseguire grandi numeri e sogni di budget mirabolanti. Quindi, meglio concentrarsi su un numero limitato di lead qualificati, perseguendo questo obiettivo partendo proprio da un'offerta comunicata in modo chiaro e specifico.

I clienti che acquisirai con maggiore probabilità saranno soddisfatti, proprio perché, si avvicineranno ai tuoi servizi o prodotti e troveranno riscontro nell'offerta che proporrai.

Concentrare le risorse disponibili ti consente di incidere in modo più "profondo" su uno spettro più limitato.

Allineare il tuo prodotto alle esigenze del cliente

Allineare le caratteristiche del mio prodotto con le esigenze dei clienti

Quello che devi fare è di allinearti a quello che una nicchia specifica del tuo mercato sta cercando.

Partendo dall'esempio che ho trattato nel webinar precedente, anziché comunicare in modo generico il prodotto "borsa da lavoro per donna", potrai porre l'attenzione alle caratteristiche, necessità e obiettivi che l'audience specifica sta ricercando in merito a quella tipologia di prodotto.

bisogni rilevati nei forum

Potrai allora provare ad incrociare i bisogni rilevati e le caratteristiche che il prodotto, cercando di trovare dei punti di incontro significativi.

Restando all'ipotetico esempio, il risultato sarà qualcosa di simile a quello che vedi nell'immagine seguente.

Quali risultati posso promettere al cliente attraverso i miei prodotti e servizi

E allora la mia comunicazione e la soddisfazione (o insoddisfazione) del cliente si misureranno su quella caratteristica specifica individuata.

Essa rappresenta la promessa di risultato che potrai comunicare e promuovere.

Conclusioni

Come hai visto il valore di questo tipo di approccio sta nell'avvicinarti alla comunicazione digitale attraverso un "filtro" metodologico che ti aiuta a scremare gli elementi di disturbo e che potrebbero portarti fuori strada.

Gli esempi che ti ho portato, chiaramente, non vanno considerati esaustivi ma semplicemente rappresentativi del tipo di ragionamento da seguire per evitare proprio i problemi che ho menzionato all'inizio dell'articolo, vale a dire:

  • Lead non qualificati
  • Acquisizione di "cattivi" clienti 
  • Dispersione di risorse

Concettualmente mi pare chiaro il salto di qualità che è possibile fare, anche e soprattutto, per chi ha un budget limitato di cui disporre per sviluppare un sistema di lead generation e per le attività di web marketing.

Definisci la tua offerta e genera contatti commerciali

Richiedi una sessione personalizzata con me

Michele Valentinuz

Aiuto le PMI, le piccole imprese e i liberi professionisti a usare meglio il web per generare relazioni online e opportunità di crescita. Mi piace confrontarmi con l'analisi e la progettazione di sistemi di acquisizione clienti e lead generation.

>