Il tuo messaggio unico per comunicare efficacemente i tuoi prodotti e servizi

Un messaggio efficace per convertire di più

Webinar 06 [della serie] Fare web marketing con budget limitato

More...

Ascolta Nakima Podcast

Se vuoi fare web marketing con un budget limitato, la definizione di un messaggio efficace che ti aiuti a convertire, è un passaggio chiave.

In esso infatti devi riuscire a sintetizzare tutti gli aspetti che sino ad ora ti ho presentato nel corso della mia serie di webinar "fare web marketing con budget limitato".

Riassumendo, gli elementi da considerare nella definizione del tuo messaggio sono:

  • nicchia di mercato a cui ti rivolgi;
  • audience o target personas;
  • bisogni o problemi che i potenziali clienti hanno evidenziato;
  • Soluzione specifica che sei in grado di promettere.

Web marketing per liberi professionisti e piccole imprese

Preparando i webinar mi sono posto il problema di fornire supporto a quei soggetti che intendono investire sulle proprie competenze per iniziare sviluppare autonomamente delle attività di web marketing. 

E' però vero che molti si affidano totalmente a un fornitore esterno delegando ad esso la progettazione e lo sviluppo delle attività di comunicazione digitale. Quindi perché dovrebbero acquisire queste informazioni e queste competenze?

Fondamentalmente perché, in questo secondo caso,  sarai in grado di gestire e comprendere alcuni concetti chiave e quindi:

  • sarai in grado di fornire le informazioni giuste al tuo fornitore.
  • potrai produrre un brief coerente e chiaro.
  • sarai in grado di verificare e "controllare" quello che ti verrà restituito come servizio dal tuo fornitore.

Esempi di messaggio da NON seguire

Seguendo una logica contrastiva vediamo alcuni esempi di ciò che andrebbe evitato nella costruzione di un messaggio efficace. Sia chiaro, non voglio ergermi a guru né giudicare il lavoro altrui, perché merita sempre rispetto.

Voglio però cercare di mostrarti, attraverso alcuni esempi, come alcuni tipi di messaggio anziché avvicinare i clienti li allontanano. Se vuoi promuovere e comunicare i tuoi prodotti e servizi con finalità di lead generation, allora è necessario fare alcune scelte diverse da queste:

e-commerce

messaggio di un ecommerce

Trasmette la passione per il proprio prodotto ma non evidenzia alcun bisogno specifico.

consulenza

messaggio per una società di consulenza

Messaggio generico, che ribadisce l'ovvio, ma non esprime né accenna alle soluzioni specifiche o ai propri servizi.

Cost

esempio di messaggio per un'altra società di consulenza

Apprezzo lo sforzo creativo e ideale, ma non ci sono elementi informativi di valore rivolti al potenziale cliente.

b2b erboristeria

messaggio azienda di prodotti fitoterapici ed erboristeria

La comunicazione b2b in questo settore dovrebbe tenere conto degli elementi di valore per la rete retail nella comunicazione online.

b2b metalmeccanica

messaggio di un'azienda metalmeccanica

Questa potrebbe essere una buona vision aziendale, ma non ritengo sia utile ed efficace ai fini della lead generation.

b2b facility management

azienda di facility management

Payoff molto suggestivo ma la creatività in questo caso è fine a sé stessa e non funzionale alla lead generation in un settore complesso e importantissimo per molte imprese (facilities).

I punti di debolezza di questi esempi


  • Non si rende evidente quale problema specifico risolvono o quale risultato promettono.
  • I messaggi sono generici.
  • Non è evidente la nicchia specifica a cui si rivolgono
  • Lo sforzo creativo non aggiunge valore informativo al potenziale cliente.

In questa rapida analisi mi sono limitato a guardare alle home page dei siti considerati e in particolare mi sono soffermato sui messaggi in maggiore evidenza posti nella parte alta del sito, quindi ciò che l'utente vede per prima cosa.

E' ovvio che l'home page non deve essere in assoluto la pagina di lead generation, certo la sua funzione può essere più ampia, soprattutto se si considerano aziende particolarmente stutturate.

Ma i casi che ho considerato non rientravano in queste tipologie, avendo scelto piccole aziende, poco note e siti con un numero limitato di pagine. In queste tipologie di aziende, a mio avviso, vale veramente la pena di utilizzare l'home page per lanciare un messaggio forte e chiaro indirizzato alla lead generation. Chiaramente la sua funzione non dovrebbe limitarsi a ciò ma dovrebbe allargarsi fornendo informazioni atte ad alimentare il branding aziendale.

NOTA

Se non sei un creativo, inutile spingere su questa leva. Io evito di cimentarmi in questo tipo di attività, mi affido invece a un'analisi rigorosa e a un processo di progettazione del funnel e del messaggio, che mi aiuta ad evitare brutte esperienze.

Fare web marketing con budget limitato significa anche questo, evitare di perdere tempo in "esercizi" che non sono alla portata di tutti.

Esempi di messaggio efficaci

corsi online

Esempio di messaggio efficace per l'offerta di corsi online

Cosa offro, a chi lo offro, qual è il risultato atteso e quali problemi si evitano. Sbam! 

consulenza web marketing

Esempio di messaggio efficace per la consulenza di web marketing

C'è il cosa offro, anche se definito in modo un po' generico. C'è il "chi" e c'è anche la finalità. Esempio migliorabile. 

I punti di forza di questi esempi


  • Viene esplicitato il problema specifico che si risolve o quale risultato viene promesso.
  • I messaggi sono specifici.
  • La nicchia e l'audience di riferimento è espressa in modo chiaro.
  • La creatività è al servizio della funzione del messaggio e non fine a sé stessa.

Come hai potuto vedere da questi ultimi esempi, costruire un messaggio efficace ai fini della lead generation, rappresenta il punto di arrivo di un processo di analisi e di elaborazione che lo precede.

Se stai pensando che con un po' di buon senso si possa arrivare allo stesso output tralasciando gli step che ho descritto nei webinar precedenti, ti stai sbagliando.

Progettare e costruire un sito, una landing page o una campagna di promozione a prescindere da un metodo definito e rigoroso porta solo a brutte esperienze e spreco di tempo e denaro.

Conclusioni

Concludo sottolineando un aspetto molto importante per chi, come te, sta pensando di sviluppare una strategia di web marketing a basso budget.

La metodologia che ti ho illustrato poggia su un coinvolgimento molto profondo nelle analisi, nella progettazione e nell'esecuzione, sulle tue conoscenze e sulla tua esperienza di settore. Senza questo coinvolgimento l'output è sempre di scarso valore.

Questo è, a mio avviso, un punto di forza per le piccole imprese e i liberi professionisti che intendono investire in prima persona in questo tipo di attività.

L'esternalizzazione spinta della comunicazione digitale ad un fornitore risolve molti problemi ma perde inevitabilmente di vitalità, di concretezza e di efficacia. Nessuno meglio di te, può comprendere le esigenze e trasferire informazioni e conoscenze utili ai tuoi clienti.

Se vuoi iniziare a sviluppare la tua Strategia Digitale e generare contatti commerciali

Richiedi una sessione personalizzata con me

Michele Valentinuz

Aiuto le PMI, le piccole imprese e i liberi professionisti a usare meglio il web per generare relazioni online e opportunità di crescita. Mi piace confrontarmi con l'analisi e la progettazione di sistemi di acquisizione clienti e lead generation.

>