MANIFESTO

per sviluppare un sistema di lead generation e fare crescere la tua impresa in modo sostenibile

Questo Manifesto è dedicato a spiegare i 3 valori fondamentali che caratterizzano il mio modo di lavorare. 

3 valori sui quali baso le mie consulenze.

Sono il concentrato di quello che per me conta di più, perché mi consentono di esserti realmente d'aiuto.

1. Crea il tuo sistema di lead generation proprietario

Online esistono centinaia di piattaforme e infinite tattiche che puoi mettere in pratica con successo per trovare nuovi clienti e costruire la tua audience.

Ma, tutte queste piattaforme cambiano nel tempo, così come le tattiche. Si evolvono e mutano sulla spinta di nuove tecnologie, abitudini e "mode".

Qualsiasi cosa tu voglia fare e qualsiasi tattica tu voglia mettere in pratica, c'è lo strumento adatto. Non è questo il problema.

Semmai, in un contesto così ricco di stimoli, di soluzioni e di "distrazioni", il problema principale è di trovare la strada da seguire, senza farsi trasportare da scelte estemporanee. 

Usa i tuo sito come fulcro della tua strategia

Lo sviluppo di contenuti in ogni sua forma ti permette di acquisire visibilità e soprattutto di sedimentare nel tempo autorevolezza in un determinato ambito.

Per questo motivo sono convinto che basare la propria comunicazione su strumenti "non proprietari" sia una strada perdente nel lungo periodo.


Rand Fishkin spiega bene questo concetto chiamandolo "effetto volàno", che infatti caratterizza proprio la strategia basata sui contenuti e sullo sviluppo del proprio sito come propulsore e generatore di leads.


All'opposto troviamo le imprese che basano la propria lead generation e i processi di vendita esclusivamente sulla pubblicità online o sull'uso esclusivo dei social.


Nel medio-lungo periodo questi due approcci determinano differenze sostanziali nel costo di acquisizione di nuovi clienti.

Nel secondo caso infatti, il costo per lead sarà un compagno di viaggio che ti accompagnerà per sempre. Se smetterai di fare pubblicità, immediatamente smetterai di raccogliere lead. La pubblicità online è uno strumento complementare non dovrebbe essere l'unico modo con cui fai lead generation.

Nel tempo la capacità di un contenuto di qualità di produrre lead qualificati può solo aumentare. I post social di ieri sono già dimenticati.

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2. Differenziati partendo dall'essenza della tua azienda

Probabilmente avrai già letto alcune informazioni mirabolanti sulla potenza del web, come ad esempio: "In Italia ci sono oltre 35 milioni di utenti internet che sono dei potenziali clienti".

Affermazione corretta, ma che se decontestualizzata, rischia di alimentare false illusioni. In questo modo, credo, ci siano buone probabilità di sprecare soldi e tempo.

Stare con i piedi per terra

Faccio il consulente e sarebbe assurdo se pensassi di poter fare il tuttologo. Posso ragionevolmente servire liberi professionisti e PMI che desiderano intraprendere un percorso realizzabile sulla base di obiettivi concreti, nell'ambito della lead generation.


Uno degli errori che più di frequente incontro è la proposizione e la promozione generica di aziende, prodotti e/o servizi.

Questo porta inevitabilmente le imprese a confrontarsi con i propri competitor sulla base del prezzo, come unico fattore differenziante.


Comunicare e promuovere online la tua azienda non significa pagare qualcuno perché prepari un banner pubblicitario, scriva due righe di testo accattivante e sappia destreggiarsi con le diverse piattaforme social o di advertising. 

C'è molto di più e dipende da te.

Attraverso un percorso di analisi e progettazione condiviso, aiuto le imprese a far emergere i fattori differenzianti e a comunicarli in modo specifico e diretto a uno specifico segmento di clientela. 

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In questo processo, acquisiscono un'importanza fondamentale la definizione della nicchia, la  comprensione profonda dei problemi e dei bisogni REALI dei potenziali clienti

Infine la costruzione di un messaggio coerente e rispondente alle aspettative, conclude il processo.


Non è un percorso agevole o confortevole! Ma lo sforzo profuso viene ricompensato.

3. Sviluppa competenze e acquisisci autonomia

Nelle piccole imprese il trade-off è costituito da un lato dalle risorse disponibili e dall'altro dalle competenze. Se non hai un budget ampio per remunerare uno stuolo di consulenti e di tecnici allora puoi concentrarti sulla crescita delle competenze interne all'azienda.

Il mio lavoro di consulenza passa attraverso il trasferimento di competenze al cliente e/o ai suoi collaboratori.

Assimilare un metodo e seguire un processo di analisi, progettazione e realizzazione degli output necessari per comunicare efficacemente, ti permetterà di acquisire autonomia nella gestione del tuo funnel di lead generation.


Questo significa svincolarti, da esternalizzazioni che nel medio-lungo periodo rischiano di drenare risorse senza alcun arricchimento in termini di know-how aziendale.


E' un percorso che non è adatto a tutti gli imprenditori perché richiede coinvolgimento e motivazione nell'investire sui canali digitali.


Se la motivazione è "fanno tutti pubblicità online" oppure "costa poco, proviamo a fare un po' di pubblicità", allora il mio modo di lavorare potrebbe non esserti utile.


Se invece ritieni che questo tipo di progetto sia realmente strategico, allora saprai comunicarlo correttamente anche ai tuoi collaboratori.

Farai percepire loro non solo la sua importanza, ma assieme riusciremo ad attivare le sinergie necessarie tra le diverse aree funzionali.


Comunicare online richiede sempre di più un'integrazione tra le diverse funzioni aziendali, determinando così non solo un miglioramento qualitativo ma aumentando anche il commitment interno.


Su questi 3 pilastri è fondato il mio modo di agire e servire i miei clienti.


Il web marketing non fornisce certezze ex ante, ma è grazie a una metodologia razionale che si può progettare, realizzare e misurare i risultati. Presupposto fondamentale per migliorare le azioni future.



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