Webinar 02 [della serie] Fare web marketing con budget limitato
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Il secondo webinar della serie "fare web marketing con un budget limitato" l'ho voluto dedicare ai funnel di acquisizione clienti. I funnel da un certo punto di vista rappresentano il punto di arrivo di un percorso di analisi e definizione della strategia di lead generation.
Ho però voluto dedicare questo secondo webinar a questo tema perché mi offre la possibilità di evidenziare, attraverso la presentazione dei suoi elementi costitutivi, i motivi per cui è necessario procedere con un'analisi e con la definizione degli output che lo precedono.
In altre parole presentare quello che costituisce la struttura di un funnel mi offre la possibilità di rendere chiaro perché prima di progettarlo devo stabilire: a chi mi rivolgo, cosa posso offrire e attraverso quale messaggio voglio veicolare.
Se vuoi informazioni più approfondite sulla. logica sottostante ai funnel potrebbe anche interessarti l'articolo "funnel significato e struttura".
Accompagnare un utente a diventare cliente

Convertire un utente che non ci conosce in cliente non è un processo di stato automatico né meccanico. Questo è, vero a maggior ragione, se quello che offri è un prodotto o un servizio complesso.
E' vero che se ad esempio vendi online con un e-commerce, tendenzialmente, il potenziale cliente che visita il tuo sito valuterà il prezzo e probabilmente non ci penserà molto prima di acquistare se il prezzo è in linea con le sue aspettative e con i prezzi che troverà presso altri fornitori.
Ma se immaginiamo situazioni radicalmente diverse come ad esempio la fornitura di servizi di consulenza o servizi alle imprese o ancora la fornitura di prodotti complessi per il B2B, lo scenario è molto diverso.
Questo per evidenziare che il "percorso" che l'utente compierà per maturare la decisione d'acquisto sarà generalmente più articolato e diluito nel tempo.
Detto ciò appare evidente che non potrai aspettarti che un click possa risolvere ed esaurire questo processo. Chi te lo promette, ti sta mentendo.
Il funnel, in sintesi ci consente di dare una struttura a questo percorso, essendo esso stesso ciò che sostiene e aggrega, attraverso step intermedi, tutti i contenuti e le azioni che in fase di progettazione stabilisco che vengano eseguite.
Esempio di funnel e le sue parti costitutive
Vediamo ora a grandi linee quali sono gli elementi costituivi di un funnel prendendo come spunto uno schema di sintesi che ho utilizzato per una consulenza nell'ambito dei servizi alla persona.

Iniziamo a guardare l'immagine, da sinistra verso destra, i diversi passaggi e gli output che ne sostengono il flusso.
Il funnel è fondamentale per fornire valore ai clienti
Mi voglio ripetere ancora, il funnel NON va inteso come un sistema meccanico dal quale entrano "utenti" sconosciuti ed escono clienti. Ritengo sia una visione caricaturale che però in molti contribuiscono a veicolare. Sbagliando!
Nella mia visione questa schematizzazione è invece molto utile per sgombrare il campo da elementi di disturbo e per aiutarti a focalizzare le cose che realmente contano per il tuo cliente potenziale.
Hai così la possibilità di tradurre in elementi concreti tutti i punti di contatto con il cliente, cercando di fornire le informazioni più corrette nel momento in cui servono.
Se avrai chiaro questo, allora potrai iniziare ad immaginare e a produrre i contenuti più corretti per mettere in campo la tua strategia di comunicazione.
Mi servirà fare dei video o un ebook? Dovrò fare uno sconto o regalare qualcosa? Queste ed altre domande troveranno risposta se assumerai il corretto approccio anche grazie a questo strumento.
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Grazie Fabrizio, devo dire che i commenti positivi fanno sempre piacere. Se arrivano da una fonte autorevole come te … valgono doppio! 🙂
#X2
Ottimo come sempre!